PUBBLICATO IL
08 LUGLIO 2025

CATEGORIA
Scenari

TEMPO DI LETTURA
10 MIN

Redazione

Negli ultimi anni, la domanda e l’uso di dati ambientali, sociali e di governance (ESG) hanno è cresciuto in modo significativo. Ciò è stato trainato dallo sviluppo del mercato degli investimenti sostenibili, dal rapido delle norme e delle politiche in materia di finanza sostenibile e chiede una maggiore trasparenza, dalle autorità di regolamentazione, dagli investitori e dalla società in generale.

Gli investitori, in particolare, si affidano ai dati ESG, attraverso metriche individuali o aggregate in rating, per valutare e gestire una serie di impatti, rischi e e/o indirizzare i capitali verso attività economiche sostenibili.

In questo contesto, è importante che i responsabili politici, gli investitori e le imprese comprendere l’ambito e le caratteristiche delle metriche utilizzate per misurare la sostenibilità aziendale prestazioni e la loro comparabilità.

La disponibilità di dati ESG coerenti e affidabili può aiutare gli investitori a valutare in modo più accurato gli impatti, i rischi e le opportunità legati alla sostenibilità, decisioni di investimento o di voto informate.

Ciò a sua volta consente un’allocazione più efficiente del capitale verso attività economiche, progetti e asset allineati agli obiettivi di sostenibilità.

Al contrario, una mancanza informazioni significative e comparabili relative alla sostenibilità può ostacolare l’allineamento delle attività del settore finanziario con tali obiettivi.

Negli ultimi anni gli standard concordati dai governi sono stati utilizzati come punto di riferimento o incorporati come aspettative nelle politiche e nei regolamenti relativi al business e alla finanza sostenibile.

Essi supportano le aziende nell’adozione di pratiche più responsabili e allineare la condotta aziendale agli obiettivi di sostenibilità.

In particolare, le linee guida dell’OCSE per le imprese multinazionali sulla condotta responsabile delle imprese (le linee guida dell’OCSE) si sono riflesse nello sviluppo di diverse politiche o hanno contribuito a determinarne altre relative all’informativa sulla sostenibilità aziendale e alla due diligence nelle catene di approvvigionamento e nei mercati finanziari.

Le linee guida dell’OCSE sono raccomandazioni rivolte congiuntamente dai governi alle imprese multinazionali per migliorare il contributo delle imprese allo sviluppo sostenibile e affrontare gli impatti negativi associate con le loro attività sulle persone, sul pianeta e sulla società.

Il presente rapporto mira a valutare la portata e le caratteristiche (e la loro comparabilità) dei fattori ESG e le metriche utilizzate dai principali fornitori di dati e rating ESG, nonché il modo in cui si allineano con le linee guida OCSE

Il presente rapporto costituisce un contributo dell’OCSE al Gruppo di lavoro del G20 sulla finanza Sostenibile (SFWG). Nell’area di interesse 2 della roadmap (Coerente, comparabile e utile per le decisioni informazioni sui rischi, le opportunità e gli impatti in materia di sostenibilità), il G20 SFWG incoraggia le organizzazioni a intraprendere attività analitiche per migliorare “la qualità, l’utilità e la trasparenza dei dati metodologie, come le scelte metriche e le ponderazioni, da agenzie di rating ESG e altri fornitori di dati”.

Scarica l’intero rapporto: https://www.oecd.org/en/publications/behind-esg-ratings_3f055f0c-en.html

CONDIVIDI

Nessun tag disponibile.

AUTORE:

Gif Economy
Gif Economy

NEWS

Articolo correlati